II - Immigrazione e cultura tavola rotonda con testimoni privilegiati, agenti di promozione culturale
Immigrazione e cultura
Tavola rotonda con testimoni privilegiati e agenti di promozione culturale
Romania
ANDREEA LUMINITA DRAGOMIR: mediatrice culturale, vincitrice del Concorso letterario
Lingua Madre, esperta di scrittura creativa e gruppi di lettura. Ha lavorato in progetti
con le biblioteche
Marocco
WAFA EL ANTARI: scrittrice, attualmente impegnata nella realizzazione di un film tratto
dal racconto con cui ha vinto il Concorso Lingua Madre
Cina
LUISA ZHOU: scrittrice, vincitrice del Concorso letterario Lingua Madre. Studia Story
Design e Digital Communication alla Scuola Holden di Torino
Discutono con:
ADIL AZZAB: regista e scrittore di origine marocchina
YASSIN DIA: ricercatrice Fieri, di origine senegalese
DANIELA FINOCCHI: ideatrice e responsabile del Concorso letterario Lingua Madre
PAOLA GALLO: responsabile narrativa italiana Einaudi
KARIM METREF: giornalista e promotore dei diritti dei giornalisti stranieri in Italia
III - tavola rotonda Le biblioteche italiane e l’intercultura: risorse, problematiche e buone pratiche
tavola rotonda Le biblioteche italiane e l’intercultura: risorse, problematiche e buone pratiche
Modera CECILIA COGNIGNI Direttrice dell’area cultura del Comune di Torino
MIRCA OGNISANTI Centro Documentazione e Intercultura RiESco Biblioteca multiculturale del CDLEI - Bologna
MARIA ROSARIA COLAGROSSI Istituto culturale e di documentazione “A. Lazzerini” Polo regionale di documentazione interculturale - Prato
IV - Laboratorio: il ruolo delle biblioteche come agenti di sviluppo di comunità.
Essere e fare comunità: valori, direzioni, criticità e strumenti
Relatori:
FRANCESCO CALIGARIS, redattore editoriale, animatore socio-culturale e referente dei Laboratori Bibliosociali
PAOLA CEREDA, scrittrice ed esperta di teatro comunitario e arti sociali
In che misura le biblioteche – attraverso la tutela e la diffusione del patrimonio culturale, e la promozione alla lettura in particolare – contribuiscono a coltivare legami sui territori, a sostenere processi di cittadinanza attiva, a essere e fare comunità? Nell’ultimo incontro del percorso formativo proveremo a rispondere attraverso il confronto tra le idee dei partecipanti, gli stimoli di racconti e romanzi, le esperienze socioculturali locali e di altri territori.